Mr.Smith 28 Marzo, 2023COMUNICATO STAMPA
Villa dei Cedri Ex-Opificio
Leggi
Comunicato Stampa
La rassegna fotografica ed il documentario “Children of The Islands” arrivano a Valdobbiadene Una PERSONALE di Mr. Smith. (Patrick Comiotto) dal 1mo Aprile al 1mo Maggio 2023 presso l´Ex-Opificio a Villa Dei Cedri. Potete scaricare una brochure con i dettagli del Progetto navigando sul menu e cliccando su "PRESS")
L´ESPOSIZIONE
Tutte le sale dell’ex opificio di Villa dei Cedri accolgono 45 ritratti e un documentario che racconta l’incredibile effetto positivo che la volontà di una sola persona può avere su un vasto territorio e la sua gente. Un tuffo nel paesaggio e la sua gente e l’importanza della salvaguardia e della tutela di ciò che ci offre la natura e di quanto importante sia il contributo dell’uomo nel salvaguardare l’ecosistema.
La mostra si sarebbe dovuta tenere in occasione del Festival Letterario organizzato dalla Consulta per la cultura lo scorso autunno, rassegna letteraria che aveva come tema centrale il cambiamento nella sua accezione più ampia del termine: cambiamento sociale, economico, paesaggistico, con l’obiettivo di far riflettere soprattutto sul potere della consapevolezza e dell’istruzione per affrontare l’evoluzione. Per motivi di natura organizzativa gli allestimenti sono stati prorogati a questa primavera ma è con profondo entusiasmo che accogliamo un progetto volto ad estendere l’importanza della salvaguardia di un territorio tanto meraviglioso quanto fragile” - commenta l’assessore alla cultura e al patrimonio Giorgia Falcade –“La tutela e la conservazione degli habitat è un tema quanto mai attuale, anche il nostro paesaggio collinare, lavorato e ricamato nel corso di decenni dall’uomo e conosciuto oggi in tutto il mondo per il prodotto dato dal frutto di tanto sudore e fatica che costituisce ricchezza per il nostro paese, va curato e custodito. L’ex opificio diventerà museo multimediale del paesaggio ed è proprio sul paesaggio e su tematiche che portano a riflettere su di esso che l’amministrazione intende focalizzare le esposizioni temporanee che verranno accolte in questo edificio.”
IN DETTAGLIO
Durante la inaugurazione che si terrà sabato primo aprile alle ore 18:00 per accentuare l´esperienza sensoriale è previsto un percorso gastronomico curato dal Maestro Giuseppe Agostini e dalla scuola di ristorazione Dieffe per ricordare i profumi e i sapori dell´Africa e in particolare della Tanzania. Sarà inoltre nostro gradito ospite Mahmoud Thabit Kombo, Ambasciatore della Repubblica Unita di Tanzania in Italia.