Il Progetto "foto/video-grafico" CHILDREN OF THE ISLANDS è nato in seguito ad un mio viaggio nella Tanzania del Sud tra il 2017 e il 2018. Durante la mia permanenza di poco meno di un anno in questa meravigliosa nazione situata nell´Africa Centrale ho avuto il grando onore di conoscere Malcolm Ryen. Malcolm è uno specialista di Conservazione Ambientale che si occupa da decenni di tutelare uno dei tanti ambienti che fanno parte di questa nostra Grande Madre Terra.
Sò di non sapere | Siate poeti siate "Scienziati" ... Senza DOGMI scoprite nuove cose, dubitate ed indagate per non sostituire la purezza della vita e della NATURA, anche UMANA, con un enorme SISTEMA MECCANICO.
Grazie al supporto e all´aiuto di Malcolm sono riuscito a passare un pò di tempo in un arcipelago, a sud di Zanzibar, chiamato SongoSongo che prende il nome dalla sua isola principale e grazie al Comune di Valdobbiadene e all´assessore alla cultura Giorgia Falcade, ho deciso di raccontare questa storia in una esposizione fotografica e videografica che verrà inaugurata Sabato 1mo Aprile 2023 alle ore 18:00 all´ex-Opificio di Villa Dei Cedri.
UNA RACCOLTA DI RITRATTI E DI IMMAGINI che ha la speranza di comunicare l´importanza di un ritorno a "sentire" di nuovo la nostra terra. Terra intesa come Pianeta Madre, con il quale dovremmo continuare ad avere un legame e del quale, nelle parole di Sebasitao Salgado e del figlio Ribeiro, noi siamo tutti "sale".
La nostra società rimane attonita davanti alla varietà e alla enorme ricchezza naturale di questi luoghi, quasi incontaminati, nel mezzo dell´oceano indiano. Allo stesso tempo indifferente e come in una trance indotta dal capitalismo degli ultimi 100 anni, inconsapevole e capace di confondere la povertà con la ricchezza dell´essere in equilibrio con i luoghi che ci circondano. Una ricchezza di gran lunga superiore a quella accumulabile con l´oro, l´argento o il denaro.
45 Scatti accompagnati da 28 minuti di documentario che comprende interviste con Roberto Mengoni (Ambasciatore Italiano a Dar es-Salaam) e con lo stesso Malcolm Ryen. Volti di un popolo di pescatori in un ambiente quasi "pristino", soprattutto grazie al Lavoro di Malcolm di Nicola Colangelo e dei suoi collaboratori. Tutto questo in contrapposizione con un ambiente, che per qanto sempre "paradisiaco" è stato "contaminato" dal sistema di valori che contraddistingue la nostra caotica società.
Vera RICCHEZZA, quella di essere in simbiosi con la propria terra e i propri mari, e ancor di più ... esserne COSCIENTI. Uno stato di GRAZIA, non l´accumulo di beni Materiali. Viviamo in tempi degenerati e la speranza di un futuro più UMANO è nel sorriso e negli occhi di questi bambini